L idrocolonterapia è una pratica utile per la stitichezza occasionale

Buonasera, sono sempre stata molto regolare, direi quasi precisa come un orologio e il mio intestino non mi ha mai dato problemi. Da due mesi invece sono molto irregolare e pur cercando di bere due litri di acqua (che mi fanno solo urinare tantissimo) e aggiungendo verdura e fibra non è cambiato nulla.
Un farmacista mi aveva consigliato delle gocce che erano troppo forti per me e hanno dato l'effetto indesiderato: ora l'intestino è più pigro di prima. Ho letto che esiste l'idrocolonterapia terapia è che possibile farla anche in casa (?? ? acqua sterile, tutto da bollire?? ) Esistono anche dei clisteri a base di acqua e camomilla ma mi chiedo quanto possono essere pericolosi, soprattutto se casalinghi. Consigli per sistemare l'intestino? Clistere domestico? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha una stipsi di recente insorgenza per cui ha necessità di un gastroenterologo per correggerla. Se inizia con il "fai da te", con clisteri e/o idrocolonterapia, diventerà schiava a vita della stipsi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)