Diarrea mattutina e vertigini

Buongiorno,

vorrei sottoporvi un problema che mi affligge da circa due settimana. Lunedi scorso sono stato colpito da una gastroenterite acuta con vomito che mi ha debilitato per l'intera nottata. Dopo due giorni di riposo senza essermi sttoposto ad alcuna cura con farmaci, sono tornato al lavoro ma da allora soffro di una "pseudo diarrea mattutina": avverto infatti un impellente bisogno di evacuare con modesto fastidio addominale che si risolve in un'unica evacuazione di feci molli e semiformate cui si aggiunge un certo senso di stanchezza. Intorno all'ora di pranzo i disturbi si alleviano progressivamente fino a scomparire, salvo la saltuaria formazione di aria intestinale. Sempre la mattina soffro occasionalmente di vertigini, con senso di svenimento. Tutto ciò si verifica esclusivamente quando mi trovo in ufficio e non si presenta quando trascorro il fine settimana a casa.
Potreste cortesemente dirmi cosa ne pensate e cosa dovrei fare per non incorrere nuovamente in questi disturbi?
Aggiungo che proprio due settimane fa ho iniziato ad assumere semi di lino macinati per purificare l'intestino a seguito della gastroenterite.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, quello che ci scrive farebbe pensare ad un colon irritabile post-infettivo, il colon ci metterà un pochino per ritornare normale. Usi anche dei fermenti lattici.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica