Maria 53 anni diarrea cronica da un anno mattutina e a volte notturna con scariche anche schiumose d

Buongiorno sono la signora Maria, le scrivo in merito a un problema che mi affligge ormai da un anno. Ogni mattina soffro di varie scariche di diarrea, dalle 2 alle 5o6 volte, talvolta schiumosa e dopo varie scariche diventa color giallo oro. Dopo le varie scariche ho come la sensazione di svuotamento Dell intestino e pancia e ho fame. Ogni tanto di rado ho nausea ma senza vomito. Non sono dimagrita e non ho perdite di sangue infatti nell emocromo di circa 2 mesi fa è tutto ok tranne la ves alta perché soffro di artrite psiosiriaca e sono in cura con farmaci biologici e antinfiammatori con metformina per il glutine. Le chiedo se questa mia situazione possa essere riconducibile a un qualcosa di brutto al colon. La ringrazio Dottore
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
A volte la metformina provoca diarrea.
Non capisco il nesso metformina-glutine (???????).
Ne parli con il curante.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La metformina mi è stata data dal medico per il gonfiore. Comunque mi scusi dottore è possibile sapere se per quanto riguarda la diarrea può avere un nesso con il tumore al colon anche se ho solo diarrea senza sangue e dolori o è possibile sia solo un processo infiammatorio?
[#3]
dopo
Utente
La metformina mi è stata data dal medico per il gonfiore. Comunque mi scusi dottore è possibile sapere se per quanto riguarda la diarrea può avere un nesso con il tumore al colon anche se ho solo diarrea senza sangue e dolori o è possibile sia solo un processo infiammatorio
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Lasci perdere la metformina.
Impossibile dire la relazione con i tumori dei suoi sintomi.
La maggior parte dei tumori non da sintomi.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Comunque ho paura sia un tumore al colon poiché leggendo vari siti medici tutti parlano di stipsi o diarrea e sanguinamento ma in realtà non ho sanguinamento infatti anche l emocromo è nella norma. Secondo lei questa diarrea cronica notturna e soprattutto mattutina, con gas intestinale e pancia gonfia con talvolta nausea da un anno tutti i giorni a cosa può essere riconducibile? Posso star tranquilla che non sia un tumore?
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Comunque ho paura sia un tumore al colon poiché leggendo vari siti medici tutti parlano di stipsi o diarrea e sanguinamento ma in realtà non ho sanguinamento infatti anche l emocromo è nella norma. Secondo lei questa diarrea cronica notturna e soprattutto mattutina, con gas intestinale e pancia gonfia con talvolta nausea da un anno tutti i giorni a cosa può essere riconducibile? Posso star tranquilla che non sia un tumore.?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
A volte la metformina provoca diarrea.
Non capisco il nesso metformina-glutine (???????).
Ne parli con il curante.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi forse ha inserito per sbaglio una risposta già data. Resto in attesa di una sua opinione
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
A distanza come posso darle tranquillità?
Posso ipotizzare che si tratti di infiammazione
Ma è solo una ipotesi