Gastrite antrale

Salve dottore buongiorno. Ho effettuato una gastroscopia nel mese di gennaio con esito: gastrite antrale cronica moderata, senza helicobacter dolori.
Ora vorrei gentilmente chiederle se c e una cura a questo tipo di gastrite, oltre al fatto di mangiare in un determinato modo ecc..
Inoltre volevo anche chiedere, cosa potrebbe portare una gastrite di questo genere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono state eseguite delle biopsie ? Altrimenti è difficile rispondere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si dottore. Mi hanno eseguito una biopsia su una parte dello stomaco
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il risultato ?
[#4]
dopo
Utente
Lago mucoso chiaro. Non lesioni della mucosa corpo-fundica. Mucosa antrale iperemica, indenne da difetti epiteliali. Angulus e bulbo indenni
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questa è la descrizione della gastroscopia e non della biopsia
[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore. Nella biopsia c e scritto, gastrite cronica moderata senza attività e senza atrofia ghiandolare. Negativo la ricerca di helicobacter pylori
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi nessun problema. E' la normale gastrite (istologica) che si riscontra usualmente nelle biopsie gastroscopiche.
[#8]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille. Quindi non necessito di nessuna cura? A parte una corretta alimentazione
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo corretta alimentazione !