Zantac per reflusso gastroesofageo

Salve,
nel 2014 ebbi una grave esofagite da reflusso. Per 6 mesi presi Lucen con gaviscon ma senza risultati. Il gastroenterologo mi diede poi (visto che ho l'ernia iatale) zantac 150 a pranzo e a cena e dopo qualche mese sono completamente guarito. Il medico mi ha consigliato di proseguire la cura con zantac due volte al giorno e gaviscon dopo pranzo e prima di andare a dormire vita naturl durante sostenendo che questi farmaci non danno effetti collaterali ed eviteranno un ritorno dell'esofagite. Sono 5 anni che li prendo (zantac in versione effervescente perché non riesco a deglutire le pasticche). Possono essere assunti con regolarità senza alcun problema?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli antisecretivi sono farmaci tranquilli, ma come per ogni farmaco (se non per quelli essenziali...) bisogna cercare di ridurre la dose nel tempo e valutare se proprio sia necessaria una terapia a lungo termine o ciclica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)