Utile gastroscopia a questo punto?

Da più di due mesi avverto i seguenti sintomi in modo intermittente, ondivago e migrante:
-fitte, dolore sordo (simile a lombalgia), calore, pulsazioni e indolenzimento al centro della schiena fra dorso e lombi e più raramente sotto le ascelle (in particolare pulsazioni), ai fianchi e lungo la colonna vertebrale;
-indolenzimento ad una costola dell'addome in basso a dx ma solo se mi ci sdraio sopra;
-sensazione di calore, talvolta fitte e fastidio in zona epigastrica sotto lo sterno e lungo tutta la zona del diaframma (mai sul petto nè sullo sterno);
-sensazione di irritazione al palato e talvolta gola secca.
Esami fatti: esami del sangue standard, esami feci per HP, visita gastroenterologica, visita medico di famiglia, ecografia addominale (ripetuta a distanza di 15 gg), rx baritata esofago-stomaco-duodeno. Tutti questi esami e visite non hanno rilevato nulla.
In particolare sulla rx si legge:
"L'  esame non ha dimostrato alterazioni organiche o funzionali dell'esofago, dello stomaco del duodeno. Regolare lo svuotamento gastrico e il transito attraverso le anse del digiuno."
Ho preso per 40 gg pantaprazolo a 40 o 20 mg senza risultato.
Il gastroenterologo è scettico sulla natura gastroenterologica dei disturbi ma mi disse di valutare se fare per scrupolo una gastroscopia.
Può avere senso? Il medico di famiglia non crede..
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Tutto mi sembra meno che una patologia gastroenterologica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Quindi è più probabile, come ritiene il gastroenterologo, come cause ansia e postura?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Molto verosimile