Metaplasia intestinale parziale della stomaco

Boun giorno! Sono una Donna di 39 Anni. Un Messe fa ho eseguito una gastroscopia, che ha dato questo esito:
Iperplasia foveolare della mucosa antrale Fibrosi nella gastrite cronica lieve C. Gastrite cronica Basso C Dell corpo con metaplasia intestinale parziale. Complessivamente nessun Hp.
2. Lieve inflamazione delle mucose croniche delle giunsioni gastroesofagea con Fibrosi ed esofagopatia relative lieve nel Senso diNERD.
Comento: Nessuna Indivazione di malignita: ICD 10: K29. 3 K21. 9 G

Per Quantto ho letto nel Internet sona un po spaventata. Vorrei chiedervi se potete spiegarmi un po meglio di tuta questa situazione, Ho letto che ci sono molte probabilita che questa situazione degeneri in un Cancro. SI pro fare qualcosa per ipedire questo. Che Cure esisstono? E possibile che queste cellule tornino normali? Adeso ho agiunto nella mia Dieta Aloe Vera 4 volte al giorno, te di camomila 3 Taze al girno spremuta di carote +nella + barbabietola rosa una Volta al giorno Non so se sto facendo bene.

Vi ringrazio per il vostro tempo! Gentili saluti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutti termini tecnici ma non vedo nulla di patologico che meriti attenzione. Viva tranquilla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno ! Vi ringrazio molto per la sua risposta Rapids!

L epicrise che ho dal medico e la seguente :
Il tratto gastrointestinale superiore completo, si presenta in modo poco apariscente , escludendo un ernia iatale\ esofago da reflusso .Istologicamente, viene mostrata solo una lieve inflamazione cronica della mucosa della giunzione esofagocarica.Sulla base dei risultati la raucedine/ laringite non e principalmente spiegata dall esofago .Come ulteriore passo diagnostico raccomando una metrica PH Dell esofago.

La ragione che ho esseguito la gastroscopia era per una laringite cronica .
Ora sono preocupata soprattutta della metaplasia intentestinale parziale dello stomaco , legendo un po ho capito che questa metaplasia puo degenerare in cancro , sono Molto preocupata, anche perche da qualche anno vivo in Germania e tempi di attessa sono un po lunghi , Così volevo una vostra opinione su questa situazione . Se è possibile guarire dal metaplasia intestinale e se esistono modi per farlo !
Grazie mille per il vostro tempo !
Buona giornata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le possono solo dire che si sta preoccupando inutilmente. Fosse una mia paziente le direi con non necessita di gastroscopia di controllo se non dopo 5 anni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore !
Vi auguro una bellissima giornata !
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, adesso mi sembra tranquilla.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore !