Crampi basso ventre durante sesso anale

Buongiorno,
vi scrivo per un consulto riguardante i rapporti di sesso anale. Premetto che, dopo vari esami e visite gastroenterologiche, mi è stato "diagnoticato" un colon irritabile. Da un paio d'anni ho iniziato a praticare sesso anale da passivo e spesso, durante il rapporto (non dopo), quando il partner magari spinge in profondità, avverto dei veri e propri crampi/dolore al basso ventre. Questi crampi da cosa possono essere causati? Spingengo troppo, il pene del partner va a "toccare" una qualche parte all'interno del colon che quindi potrebbe crearmi questi crampi o magari perchè non mi sono svuotato dal tutto e quindi sono presenti ancora delle feci?
Questo problema ovviamente limita la mia attività sessuale quindi un consulto, sebbene a distanza, potrebbe essermi utile.
In attesa di una risposta, distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è alcun meccanismo particolare che scateni il dolore se non la sola questione meccanica che stimola degli spasmi viscerali

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino,
la ringrazio per la pronta risposta. Per "questione meccanica che stimola gli spasmi" intende che nel mio caso quella determinata azione mi provoca e provocherà questo tipo di dolore o può dipendere anche dalla poca frequenza del sesso anale e quindi con il tempo il mio corpo potrebbe, come dire, abituarsi e di conseguenza i crampi potrebbero man mano sparire?
La ringrazio di nuovo nel caso potesse rispondermi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo ci possa essere risposta a quanto chiede. Sono solo teorie.