Diarrea cronica

Buongiorno, ho 54 anni scrivo in merito a un problema che ho da un anno circa. Quasi tutte le mattine soffro di varie scariche di diarrea con borborigmi, dalle 2 alle 5o6 volte, talvolta schiumosa e dopo varie scariche diventa color giallo oro. Qualche volta seppur raramente capita anche di notte. Ogni tanto di rado ho nausea ma senza vomito. Non sono dimagrita e non ho perdite di sangue infatti nell emocromo di circa 2 mesi fa è tutto ok tranne la ves alta perché soffro di artrite psiosiriaca e sono in cura con farmaci biologici con una siringa al mese e antinfiammatori con metformina per il glucosio. Chiedo gentilmente se questo disturbo può essere riconducibile ad un colon irritabile o morbo di crohn poiché ho letto che l artrite psiosiriaca può causare il morbo. Inoltre questi sintomi con l assenza di sangue, dimagrimento e dolori alla pancia possono negare la presenza di un tumore? Capisco che senza visite o esami non sia possibile al 100% ma vorrei capire quali possono essere i sintomi attribuiti ad esso. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La psoriasi NON causa morbo di Crohn ma, a volte, coesiste nello stesso paziente.
Potrebbe anche essere una diarrea da metformina.
Faccia una visita gastroenterologica per capire la situazione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua disponibilità. Le chiedo visto che è un anno che ho questo problema, se fosse stato altro (tumore), ci sarebbero stati altri sintomi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non è detto.
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Un ultima domanda Dottore, questa diarrea che si presenta ogni giorno dalle 2 alle 5 o 6 volte talvolta schiumosa è sempre un sintomo di allarme o è più riconducibile ad uno stato infiammatorio?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Deve essere studiata.
Faccia una visita gastroenterologica.
Non è gestibile via web.