Gastrite

Salve sono un ragazzo di 33 anni, qualche anno fa ho fatto degli accertamenti e mi hanno detto che soffro di reflusso gastroesofageo e di colon irritabile, e un periodo che ho una gastrite ansiosa, la dottoressa dice di ster tranquillo che nn ho nulla anche xke ho fatto delle lastre al torace 2 mesi fa, ma questa mattina defecando ho notato che le feci sono di colore verde chiaro, la mia domanda quindi e se sia normale questo o se invece devo farmi altri esami per esser più tranquillo! il mio medico curante cerca di rassicurarmi ma io entro in panico anche xke ho sbagliato e ho cercato su internet cosa potesse essere! cordiali saliti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il colore delle feci è usualmente legato all'alimentazione. Perché deve andare in panico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Avevo letto su internet e mi sono fissato su cose che non stanno né in cielo né in terra,la cosa che non mi piace e l'aver perso 1 kg nelle ultime settimane (pensandoci vestito peso 69.5) mentre prima ne pesavo 70 da svestito,ma premetto che nn mangio tanto come prima in qua to la gastrite a volte mi provoca della nausea,sono stato in ospedale e ho effettuato gli esami del sangue e sono tutti nella norma,anche quelli del pancreas e del fegato, i dottori hanno detto di star tranquillo perché non ho nient'altro che una gastrite ansiosa e che se ci fosse stato un tumore si sarebbero visti dalle analisi perché sarebbero state sballate,quindi ora son molto più tranquillo!grazie per aver risposto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene, non ci pensi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si farò così altrimenti esco fuori di testa per una banalissima gastrite (anche se cronica),mi faceva andare in paranoia, ma dopo che in ospedale mi hanno detto che dalle analisi è tutto ok cerco di rilassarmi anche se lo stomaco a volte fa male... ma quello con la cura passerà, ora la mia testa dovrà solo convincersi di ciò che hanno detto in ospedale,ma ci siamo quasi!cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Questo mi fa piacere. Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore torno a scrivere perché ieri ho vomitato tutto a pranzo,nella mia testa ce il pensiero di aver un tumore,ma la dottoressa dice di star tranquillo! Son quasi 4 giorni che mi sveglio di notte e non dormo più, questa mattina ad esempio alle 6 son uscito perché stavo impazzendo,ma facendo così esaurisco di più son andato da uno psichiatra 2 giorni fa,e mi ha dato dei medicinali solo che ci vanno una venti a di giorni prima che facciano effetto,ma così facendo rischio di uscir fuori di testa! Ce anche il fatto che essendo ansioso al massimo ho sempre la nausea e lo stomaco chiuso...cosa posso fare?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Purtroppo ha solo lei la chiave per uscire da questo tunnel.
[#8]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda, circa 10 giorni fa ho fatto u esame del sangue al pronto soccorso compreso quello del fegato e reni, i valori sono tutti ok, e confrontando con quelli di 2 anni fa nessun tipo di differenza, ora la mia domanda è:se ci fosse stato un tumore in atto gli esiti sarebbero stati sballati?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lasci perdere il tumore.
[#10]
dopo
Utente
Lo lascio perdere,so benissimo che è solamente ansia,che ormai è ha livelli alti cavoli
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perfetto.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore questa mattina mi son recato a fare gli esami delle feci per vedere se ci fosse qualche batterio da provocare i miei sintomi,in caso fosse negativo la dottoressa mi prescriverà una gastroscopia,ma io mi chiedo,i sintomi che ho io rientrerebbero in un secondo stadio di un tumore quindi le analisi del sangue dovrebbero risultare sballate,potrebbe essere quindi solo un reflusso gastroesofageo oppure un ermia letale?
[#13]
dopo
Utente
So che le mie domande son fatte solamente dettate dall'ansia e le chiedo scusa,ma la mia dottoressa non riesce ad esser molto rassicurante, si mette a ridere e so che è perché non ho nulla,ma questa cosa non mi fa bene
[#14]
dopo
Utente
Volevo chiederle un altra cosa gentilmente, e un paio di giorni che l'ugola allungata può essere causata dal reflusso gastrico e dal fatto che ho spesso la bocca secca senza salivazione?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun rapporto.
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore le chiedo un ultimissima cosa,appena sotto lo stomaco dove ce la bocca, ho una pallina che ad occhio non si vede,ma si sente al tatto,la dottoressa dice ernia iatale, ma non so se essa possa sentirsi o se si tratti di altro,e x questo che mi ritrovo sempre agitato... non mi danno mai una spiegazione plausibile,spero lei riesca a dirmi qualcosa,quando la comprimi mi fa male poi passa...
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di una struttura cartilaginea, l'apofisi xifoidea, ossia la continuità dello sterno. Normale anatomia.

L'ernia iatale non si tocca.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...mi solleva aver avuto una spiegazione...io che mi ero fasciato la testa...ma si...pian piano tutto tornerà normale e riprenderò al più presto la mia vita in mano
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perfetto, mi stia bene.
[#20]
dopo
Utente
Dottore e possibile che in un mese abbia perso 2.5 kg a causa della gastrite?sto prendendo da poco degli psicofarmaci, ma sta perdita di peso nn so da cosa sia dovuta!un male assorbimento? L'ansia che ho? Nn so darmi spiegazioni le analisi del sangue fatte in ospedali sono ok
[#21]
dopo
Utente
Rieccomi dottore, ho ritirato ora gli esiti dell'esame delle feci,negativo all'helycobatter, ora sto meglio... possiamo escludere definitivamente a sto punto la mia fissazione di un tumore,oppure devo costringere il mio medico anche a farmi fare una gastroscopia?
[#22]
dopo
Utente
Un ultima cosa gentilmente, ogni tanto nn sempre quando ( mi scusi il termine) sputo,ci son delle tracce di sangue,possibile che sia dovuto al reflusso?
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Causa gengivale e non da reflusso.
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto la gastroscopia questa mattina,tutto normale per fortuna,solamente un po di reflusso gastroesofageo...ora le volevo chiede una cosa,e normale che possa venire la febbre? Poi ho notato dei piccoli puntini rossi sulla lingua, magari e normale visto che prima era tutta bianca
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutto normale e transitorio

cordialmente
[#26]
dopo
Utente
E normale anche che prima avevo un male atroce alla pancia e andando in bagno è uscita solo una pallina di feci e poi muco? Come se dovessi andare a dissenteria ma niente
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto la gastroscopia la settimana scorsa,mi hanno riscontrato un incontinenza cardiale,ora sti facendo una cura e sembra andar meglio,in questi giorni avverto un male alla gola dalla parte sinistra quando deglutisco,la dottoressa mi ha detto di andare a fare una visita da un otorinolaringoiatra,ma io dico,avendo fatto la gastroscopia non hanno già visto la gola?serve realmente fare anche quest'altra visita? Solitamente basta vedere bene la gola con gli strumenti che il medico ha a disposizione! Cosa mi consiglia di fare? Cordiali saluti
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sinceramente non vedo la necessità di andare dallo specialista per un semplice mal di gola. Cosa vuole sospettare alla sua età ?
[#29]
dopo
Utente
Dopo aver fatto la gastroscopia sinceramente penso di star bene,ma non capisco motivo per il quale la sostituta del mio medico voglia che vada da un otorinolaringoiatra per un male alla gola mentre sarebbe bastato controllare meglio,il fatto e che prendendo solo antinfiammatori ci sta molto ad andar via e ora mi fa male anche l'orecchio, a parer mio ci andava un antibiotico, ma non capisco il perché non abbia fatto i controlli adeguati,mentre ha controllato solo con la torcia senza aver messo lo specchietto per vedere se sotto la lingua ci fosse un infiammazione o meno
[#30]
dopo
Utente
Poi mi chiedo...se mai avessi avuto qualcosa non si sarebbe visto dallz gastroscopia? Cioè son entrati dalla bocca,avrebbero dovuto vedere sia l'interno dello stomaco che la gola,quindi corde vocali ecc...e qua non capisco il xke il medico mi ha prescritto anche una visita dall'otorino
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Chi esegue la gastroscopia esplora il tratto digestivo superiore (esofago-stomaco e duodeno) e non si sofferma (non è il suo compito e la sua specialità) ad osservare faringe e laringe. Potrebbe anche vedere ma non ha la competenza e il dovere di esprimere un parere.
[#32]
dopo
Utente
Quindi,dovrei fare una visita specialistica come ha detto il mio medico in poche parole? Io pensavo che facendo la gastroscopia e ci fosse stato qualche lesione anche a livello laringeo e faringeo lo avrebbero visto e detto
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è così. O quanto meno non si può pretendere che il gastroenterologo debba controllare anche tale distretto.
[#34]
dopo
Utente
Allora andrò anche da un otorino a farmi la visita,come consigliato dal sostituto del mio medico
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perfetto
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo chiedere una cosa...avevo preso 2 kg nelle ultime settimane, tornando così ai miei 69.4 kg ma nella ultima settimana son arrivato a 67.4 kg, e possibile che aumentando il dosaggio del Dropaxin abbia perso 2kg?
Dopo la gastroscopia ero tranquillo poi la dottoressa dicendomi della visita dall'otorino mi ha scombussolato nuovamente
[#37]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe anche dovuto a un ridotto introito alimentare
[#38]
dopo
Utente
Scusi ma non capisco i termini medici,ha quanto ho inteso magari mangio di meno? Il medico ha detto che il dropaxin può far sì che lo stomaco mi si chiuda e quindi non integro abbastanza
[#39]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non condivido quanto dice il suo medico.
[#40]
dopo
Utente
Quindi cosa dovrei fare secondo lei?