Si può passare da pantoprazolo 20 mg a pantoprazolo 40 mg

Buonasera, 3 anni fa dopo una gastroscopia che ha rilevato gastroduodenite moderata mi è stata prescritta la terapia con Pantoprazolo prima da 40 mg poi da 20 mg. Da allora (oggi ho 31 anni) ogni mattina assumo Pantoprazolo 20 mg (ho provato a sospendere Ma i bruciori di stomaco si ripresentavano esattamente dopo un'ora e mezza dal pasto). Quello che vorrei sapere è se posso riprendere l'assunzione, per un periodo di 28 giorni, del Pantoprazolo 40 mg, visto che a seguito di un'indigestione mi si sono riacutizzati i sintomi della gastrite (senso di pienezza, nausea, bruciore di stomaco). Vorrei precisare che la mia è una gastrite su base nervosa e non riguardante la dieta, visto che ho già eliminato i fritti, le bibite gassate, cibi piccanti o speziati, bevo solo un caffè al giorno, non ho mai bevuto alcolici e nemmeno fumato. Ed avrei anche un'altra curiosità: la terapia da 20 mg posso proseguirla in modo continuativo, o a lungo andare mi creerà disturbi o altre patologie?
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) si
2) può proseguire per tempi lunghi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua veloce risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, scusi se la disturbo nuovamente, io ho iniziato da una settimana il pantoprazolo 40 mg, succede però che da un paio di giorni il bruciore è aumentato (Non di intensità ma di frequenza), inoltre ho sensazione di nodo in gola, voce rauca e stamattina avevo bruciore alla gola (che poi bevendo è passato), e non so se questo centra (visto che soffro di rinite cronica e magari è attribuibile a quello), ma anche scolo retronasale, che mi aumenta la necessità di deglutire andando ad irritare ancor di più la gola. Quello che volevo chiederle: è normale questo "peggioramento" dei sintomi con l'aumento del dosaggio di pantoprazolo?