2 giorni stitichezza dopo diarrea semiliquida

Buonasera,
Ho 23 anni sono una ragazza e ieri sono tornata dalle vacanze verso sera dopo 5 ore di treno e 1 ora di macchina. Mentre ero in vacanza tutto ok, una volta andavo. in bagno normale e la seconda leggermente più molle con qualche fastidio al colon ma regolare. 2 giorni fa ho avuto un episodio diarroico non liquido ma quasi, penso dovuto ai cibi e bevande fredde, e da allora non riesco ad andare in bagno, non ho stimolo e se ci provo non riesco. Può essere il fatto che si sia svuotato l'intestino e al colon irritabile dovuto a stress da viaggio? Oppure ai tratta di qualcosa di più serio? Non ho trovato ne sangue ne muco eccessivo, solo qualche fastidio al colon che poi sparisce completamente, portandomi a periodi di benessere.
Ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
"Può essere il fatto che si sia svuotato l'intestino e al colon irritabile dovuto a stress da viaggio"

Proprio così. Nessuna brutta patologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
L'intestino svuotato l'ho sentito dire, ma che cosa significa? Come mai dopo un attacco diarroico l'intestino sembra andare in tilt e portare a non evaquare per un po' di giorni? E come influisce e da che cosa è influenzato il colon irritabile?
Ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ora i giorni sono diventati quasi 3 dall'episodio diarroico e quasi 2 da quando sono a casa, ho in casa qualche purga, ma sento come se dovessi andare in bagno ma quando vado sparisce anche lo stimolo pur non defecando. Inizio a preoccuparmi, essendo quasi 3 i giorni senza evacuare, i gas intestinali fuoriescono tranquillamente, ma non riesco a defecare come prima. Non capisco che cosa può essere, perché non sento alcun altro sintomo se non quello.di continuare ad andare in bagno ma senza fare nulla.
Ringrazio
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vuole capire. L'intestino si deve riempire prima di poter evacuare. Deve solo attendere e fare la sua vita normale