Esofagite

Salve dottori la mia ipocondria sta prendendo piede in queste notti di estate cmq arrivo subito al dunque..
È qualche giorno che avverto come un grappolo in gola e bruciore alla gola è so essere di per certo causa del reflusso perchè mi è successo anche tre anni fa, mi sottoposi appunto a gastroscopia e l esito fu cardias lievemente beante e leggero reflusso gastrico.. . però sto cominciando a sentire anche un fastidio alla base della gola dove comincia lo sterno come se sentissi il cibo passare o meglio sento la saliva passare in quel punto.. . . la mia domanda è; non avendo curato l esofagite da reflusso per questi 3 anni è possibile che sia già andato in contro a esofago di barret o addirittura un tumore esofageo?

Non ho difficoltà a deglutire e l anno scorso, sempre di questo periodo ho avuto dolore retrosternale durato 2 giorni sono fumatore di iqos e non bevo (raramente mi concedo il sabato sera) ho 30 anni.. .

Dovrei ripetere gastroscopia? Grazie mille e buonaserata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta semplicemente di reflusso che deve essere adeguatamente trattato. Perché pensare subito al peggio ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera, la ringrazio per la risposta leggo solo ora.... le volevo dire inoltre che da qualche giorno a questa parte riferisco anche nausea dopo i pasti principali: se mi tengo leggero questo non avviene mentre se mangio troppo, come oggi a pranzo rimango debole e con un forte senso di nausea che non sopporto e quindi preferisco dare di stomaco per sentirmi meglio, le digestione è veramente lenta e laboriosa. Mi toccò la stessa cosa 3 annetti fa e durò circa un mesetto , inoltre ho eruttazioni quasi tutto il giorno sempre se il pasto è abbondante, la fame è sempre presente e non ho dolori di alcun tipo... è anche capitato che questa nausea mi si presentasse anche al risveglio e quando mi corico,per di più se lo faccio dopo aver mangiato e mi viene anche un senso di spossatezza. Volevo aggiungere che quando ho vomitato ho visto nel vomito dei puntini neri non vorrei fossero sangue digerito...( mo va a capì se fosse residuo del suppli o di qualcosa che avevo mangiato poco prima :)) lei che ne pensa professore? Un grazie un saluto e le auguro un buon Ferragosto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di grave. Inizi la terapia anti reflusso e segua una dieta appropriata.