Colite

Buonasera dopo tutto l'iter diagnostico compresi esami invasivi mi é stato diagnosticato il colon irritabile, la sintomatologia prevalente é un meteorismo dolorosissimo cronico che mi prende anche la schiena. Ora ho pravato qualsiasi dieta di esclusione l'unico alimento che ho sempre assunto é il caffè, il gastroenterologo dice che questo puó essere la spiegazione considerando che irrita le mucose de colon. Naturalmente mi ha detto che questa irritazione é cronica poiché bevendolo costantemente l'irritazione non regredisce (scusate i termini tecnici) altresi, mi ha anche detto che la sospensione non permette un immediata risoluzione della problematica e che almeno devo attendere una settimana 10 giorni, cosa ne pensate di questa valutazione? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Personalmente non ho mai sentito dire che il caffè irriti la mucosa intestinale (ma sicuramente è mia ignoranza).
Tentare costa niente.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Probabilmente voleva dire che ho il colon irritato e la caffeina peggiora la situazione? Può essere così?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentito, mai letto su alcun testo!
Ma, ripeto, potrebbe essere una mia ignoranza......