Sensazione di pressione in fondo alla gola

Gentili Dottori,
da circa una settimana avverto un senso di pressione in fondo alla gola (tra la fine della lingua e sotto il pomo di Adamo).
Come se ci fosse una pallina che preme la trachea e che quando deglutisco sembra sparire per poi tornare come se ci fossero delle bollicine dallo stomaco.
La sensazione di pressione peggiora quando digerisco.
Sento spesso gorgoglii dalla pancia e ho qualche difficoltà digestiva e un po di fastidio alla gola quando deglutisco.
Premetto che soffro anche di reflusso.
Ma in precedenza il reflusso mi causava prettamente fitte retro-sternali o mal di stomaco. Alla gola raramente.
Che cosa potrebbe essere? Ho 30 anni, ed ho letto che la sensazione di ostruzione alla gola potrebbe anche essere sintomo
di patologie gravi.
15 gg fa ho fatto esami sangue ed urine completi e sono risultata sana come un pesce.
Dovrei comunque preoccuparmi? O potrebbe essere il reflusso?
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sintomatologia può essere su base ansiogena (bolo nervoso, isterico)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cosentino,
la ringrazio per la cortese risposta.
Il sintomo è migliorato con l'assunzione di Maloxx reflusso.
Ho ancora qualche sensazione di "groppo" subito dopo i pasti.
Credo comunque che mi sottoporrò ad una visita ORL al rientro in città, per stare tranquilla.
Spero di avere un suo parere.
Cordialmente,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui pure con il maloox ed eventualmente con qualche gastroprotettore
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cosentino,
spero di avere un ultimo suo parere in merito.
Sono rientrata oggi e il primo posto disponibile per la visita ORL è dal 26.08.
Ho recuperato la prescrizione del gastroenterologo che mi ha visitato durante l'ultimo episodio si GERD e mi aveva prescritto Pariet 20 mg x 20 gg.
Ho assunto fino ad oggi Maalox reflusso 20 mg pantoprazolo (in tot. per 5 gg).
Volevo iniziare il Pariet da domani per vedere se è più risolutivo.
Perché il Maalox mi aiuta a diminuire il "groppo in gola" ma dopo i pasti lo avverto comunque (anche se in maniera meno invasiva).
Ho iniziato ad avere anche qualche fitta retro-sternale con alcuni alimenti.
La ringrazio nuovamente.
Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, concordo. Riprenda il pariet alla stesa dose per 30-40 giorni