Muco feci

Buongiorno ho 32 anni ipocondriaco. Ho scritto un medesimo consulto poco tempo fa per la presenza di muco nelle feci. Ho fatto visita gastroenterologica con esplorazione rettale con dito da parte del dottore. Mi ha dato fermenti lattici kijimea. Li sto assumendo da 15 giorni, il muco è calato ma sempre presente. Le feci sono formate e sono regolare. 1 o 2 volte al giorno. Non ho problemi a parte gonfiore. Il dottore mi ha detto del colon irritato. Vorrei solo sapere se è possibile avere un colon irritato con feci formate e defecazioni ormai regolari ma presenza di muco sulle stesse. Sono ipocondriaco e terribilmente preoccupato da questo muco. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di cosa ha paura ? Del tumore ? Si tranquillizzi. Il muco è la secrezione del colon che aumenta in presenza di un colon irritabile. Non ha sintomi di tumore (perché sta pensando a quello).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Le feci sono formate e attorno vi sono questi filamenti a volte densi altre meno giallognoli e filamentosi. È sempre muco? Grazie per la pazienza
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sempre muco.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Cercherò di stare tranquillo e non pensare ai tumori. Solo che così evidente non l ho mai avuto negli anni scorsi.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, non ci pensi.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera il muco continua ad essere presente. Ho notato che è appiccicoso. Sempre muco normale? Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto normale.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora della sua pazienza. Avrei ultimissima domanda. Come faccio a sapere che si tratta di muco e non di grasso ovvero steatorrea? Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive è muco.
[#10]
dopo
Utente
Grazie delle risposte. Ho fatto eco addome completa ad aprile ed era ok visto che avevo paura del cancro al pancreas. La steatorrea come si presenta? Grazie mille
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presenza di feci lucide, oleose, maleodoranti. Non evidenza di muco.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille. Odore no per niente. Lucide le mie feci sono sempre apparse da anni ma oleose no. Colore normale. Avvolte da questi pezzetti giallognoli che toccandolo con carta igienica risulta colloso e simile al muco del naso.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi solo muco.
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille della pazienza e della disponibilità. Buona giornata
[#15]
dopo
Utente
Il colon irritabile può essere presente anche se ci sono defecazioni regolari formate e non diarrea ma solo muco attorno? Io presento solo muco e gonfiore. Defecazioni regolari e formate. Grazie mille scusi l insistenza.