Presunta celiachia e referto biopsia

Buongiorno, sono una signora di 55 anni da anni affetta da continui dolori allo stomaco associati a scariche diarroiche. Finora a tutti i controlli ho avuto l’unica diagnosi di colon irritabile. Un mese fa, al ripresentarsi e perdurare dei sintomi in forma molto invalidante, ho eseguito una esofagogastroduodenoscopia più biopsia con i seguenti referti:

Non lesioni in esofago; linea Z lievemente irregolare a circa 41 cm dall’arcata dentale.
Iperemia a chiazze della mucosa gastrica con evidenza di solate petecchie della regione antrale;
Non lesioni di bulbo duodenale.
A livello della II porzione duodenale riduzione in altezza delle pliche di Kerckring.

Referto Bioposia:
1-2) Frammenti di mucosa duodenale ad architettura conservata, con normale rapporto villi-cripte, non aumento dei linfociti intraepiteliali, modico infiltrato infiammatorio misto nella lamina propria.
3) Frammenti di mucosa antrale ed ossintica con gastrite cronica lieve.
Ricerca Hp negativa.

1-2 -contenitore duodeno
3-contenitore antro-angolus

Durante l'esame il gastroenterologo aveva valutato una presunta celiachia data l'alterazione dei villi.
Gradirei una sua valutazione in merito. Aggiungo che da quando sono comparsi i primi sintomi anni fa, ho perso molto peso ed ora non riesco più ad ingrassare e accuso una stanchezza cronica.
Grazie per la disponibilità, cordiali saluti.
L.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente celiachia. Valuti comunque una eventuale intolleranza al glutine non celiaca e/o una disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)