Dolore addominale sinistro

Salve, vorrei chiedervi un parere riguardo un mio problema. È da tre mesi che ho un dolore alla parte superiore dell'addome sinistro (sotto le costole). È iniziato dopo una lunga cura antibiotica (ascesso polmonare), all'inizio avevo anche feci non formate e più evacuazioni durante la giornata perciò il dottore ha ipotizzato un problema all'intestino e mi ha fatto fare 10 giorni di probiotici. Le feci si sono regolarizzate ma il dolore rimane anche se a periodi è più sopportabile. Ecografia addome completa negativa. Ho notato che a seconda di ciò che mangio (caffè, gelato o cibo pesante o piccante) peggiora. Ho riportato quest'ultima informazione al medico ma mi ha detto semplicemente di evitare quei cibi. Lei quale pensa possa essere il problema?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Per trovare la/le possibili cause occorre sottoporsi a vari accertamenti diagnostici , magari sotto la guida di uno specialista gastroenterologo che possa visitarlo e interloquire con lei.
Data la pregressa terapia di lungo periodo con antibiotici sarebbe opportuno escludere anche la presenza di una SIBO , cioe' una Disbiosi intestinale.
Cari saluti.

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta,ho già prenotato la visita con il gastroenterologo ma purtroppo avverrà solo tra un mese. Ma la disbiosi potrebbe provocare questi dolori?e lei che esami consiglierebbe di fare?
[#3]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Per cercare la Sibo si fa il Breath test al glucosio e al lattulosio.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente, ma lei pensa che dovrei anticipare la visita dal gastroenterologo perché potrebbe anche essere qualcosa di grave o posso aspettare un mese?
[#5]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Può anche aspettare e per il momento riferirsi al suo medico di fiducia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille! Volevo anche chiederle se potrebbe trattarsi di un problema al pancreas? dall'ecografia non era risultato niente ma come un po' tutti ho sempre il terrore dei tumori (in questo caso di quello al pancreas)
[#7]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Ripeto quanto scrissi nella mia prima risposta : "Per trovare la/le possibili cause occorre sottoporsi a vari accertamenti diagnostici , magari sotto la guida di uno specialista gastroenterologo che possa visitarlo e interloquire con lei."

Ma quando si è presi dalla paura , ogni patologia viene in mente.., occorre perciò calma e farsi seguire, con fiducia, da un esperto.
Cari saluti.