Buonasera sono una donna di 55 anni da vari anni 8 anni soffro di coliche addominali

Buonasera sono una donna di 55 anni da vari anni (8) soffro di coliche addominali.
Dopo vari approfondimenti (colonscopia, ecografie, tac e clisma opaco) si è data la colpa di cio' ad un grosso fibroma uterino
Ho tolto il fibroma.
Per un po' di tempo sono stata meglio.
Ma poi sono ricominciate le crisi: coliche dolorose con vomito, sudorazione, dolori molto forti, aria nella pancia, difficoltà a liberare l'intestino.
Vado avanti per un po' di ore così
Queste crisi ce le ho una o 2 volte al mese. . .
Premetto che dall'esame del clisma opaco erano emersi nel sigma del colon vari diverticoli, ma, allora erano di piccole dimensioni.
L'esame l'avevo fatto 3 anni fa'.
Vi chiedo se queste coliche addominali possono essere causate dai diverticoli che si potrebbero essere nel frattempo ingrossati o da altro.. . .
Nei giorni precedenti alla colica ho mal di testa notturni (rimbomba la testa. . . ) come se l'intestino si stesse bloccando e fa' pressione. . . , accuso molta stanchezza e debolezza.. .
Non so se mi sono spiegata.
Vi chiedo gentilmente un parere.
Cordiali saluti
M. z.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stata mai visitata nel momento delle coliche ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No nel momento delle coliche non sono mai stata visitata : ho piu' volte pensato di andare al pronto soccorso ma ho aspettato per vedere se passavano ....
E dopo alcune ore iniziavano a smettere
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve essere visitata proprio in quei momenti, per valutare l'addome.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi l'insistenza ma lei non puo' fare qualche ipotesi : potrebbe essere la causa una diverticolite ?
In quali casi si operano chirurgicamente i diverticoli ?
grazie
la saluto cordialmente