Dolore crampiforme alla schiena, zona sinistra

Salve scrivo in questa sezione perché ormai da due settimane avverto un fastidioso dolore alla schiena di tipo crampiforme (come se fossero degli spasmi) o puntorio nella zona sinistra a volte si irradia più nella zona toracica a volte invece in quella dorsale fino alla pancia (a sinistra). Ad ottobre dell’anno scorso, per dolore toracico (sempre in zona sinistra) sono stata sottoposta ad una gastroscopia che non ha evidenziato nulla tranne una lieve beanza del cardias, e A dicembre ho effettuato una ecografia addominale completa (soffro di calcoli biliari da anni e mi controllo) e anch’essa non ha evidenziato nulla tranne ovviamente i calcoli e per quanto riguarda i reni: rari microdepositi di cristalli di calcio in sede calicieale bilaterale senza litiasi macroscopica Ora il dolore toracico è scomparso ma si è presentato questo sulla schiena, non è il dolore da eventuale colica biliare (che sento sempre a destra in più è comunque un dolore a fascia e non si irradia in verticale). La mia domanda è potrebbe essere un dolore muscolare? A me non sembra che quando mi muovo cambi qualcosa e comunque le fitte partono anche se non mi muovo. Inoltre (non so se può essere utile o centrare qualcosa) da mesi avverto un fastidioso forte prurito anale, soprattutto di sera ma pensando fosse qualche cosa legato ai detersivi che uso non ho mai controllato. Che accertamenti mi consigliate di fare? Dovrei ripetere ecografia? Ho aspettato che passasse ma a me pare che non solo continui ma che peggiori; non sono dolori lancinanti ma molto fastidiosi. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un simile dolore lo ha accusato anche in passato. Credo possa trattarsi di un dolere osteo-muscolare e non viscerale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta.
Sono in dubbio solo perché pensavo che un dolore muscolare cambiasse con il movimento e invece io lo sento anche se sono ferma. Poi oggi lo sento anche fisso e non solo puntorio... ora è sulla parte alta sinistra della schiena vicino alla colonna.
in questo ultimo anno ho chiesto molti consulti, mi sembra che appena passi un dolore ne arrivi un altro e non capisco perché, avendo sempre goduto di buona salute e non essendo mai stata in ansia per essa negli anni precedenti. Vorrei solo avere un periodo di tregua dai sintomi o capire che cosa fare. Grazie mille di nuovo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma è difficile aiutarla via web.