Rosacea e disbiosi intestinale

Buonasera,
dal mese di maggio soffro di rosacea probabilmente innescata da uno stress intenso (a febbraio ho subito un lutto), tale patologia risponde a fatica alle applicazioni di creme e lozioni varie prescritte dai dermatologi.
Un discreto miglioramento lo sto riscontrando tramite l'assunzione di fermenti lattici (Lactoflorene Plus mattina e sera, ho iniziato la cura da soli 4 giorni).
È possibile che la mia rosacea sia causata da disbiosi intestinale? Per quanto tempo, in linea di massima, è consigliabile assumere fermenti?

Grazie per l'attenzione, cari saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una disbiosi intestinale ed in tal caso sarebbe utile l'analisi del suo MICROBIOTA per valutare eventuali squilibri patologici all'interno della flora intestinale e procedere ad un trattamento mirato con probiotici specifici (su misura).

Ovviamente non può procedere da solo eseguendo il test in qualche laboratorio, ma deve rivolgersi ad un gastroenterologo esperto nel settore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato gentilissimo.
Saluti e buon lavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e mi tenga sua disposizione.