è sibo?

Salve sono un ragazzo di 20 anni
Vi prego di non ignorare questo messaggio sono abbastanza disperato.
Sto male da molto tempo, ho una infiammazione intestinale che con il cortisone e passata per un mese e ora è di nuovo qui.
Il mio caso è abbastanza complicato perché sono 6 anni che vado a dissenteria tutti i giorni e non è colon irritabile.
Ho mal di pancia a volte stitichezza ma sempre con diarrea.
Quando ero piccolo avevo poche allergie e le mie allergie sono aumentate negli anni.
Sospetto sia colpa della diarrea che mi abbia portato ad una disbiosi intestinale o ad una sibo.
Ho sempre mal di testa e come una sensazione di mente non lucida come quando si è storditi da psicofarmaci se non peggio perché sento anche dolore a pensare.
Il punto cruciale è per un anno mi è sparito tutto il fastidio con una terapia antistaminica ma ora non fa più effetto nessun antistaminico e continuo a stare male.
Ho vatto tantissimi test che hanno escluso i più comuni batteri elicobatter ecc ecc.
Credo possa essere sibo o disbiosi solo no so cosa fare perché quando non si trova niente la prima scusa e buona per dire che stai somatizzando e sono stanco, mi viene voglia di arrendermi e lasciarmi stare male finché non capita il peggio perché mi hanno detto che si è fatto tutto il possibile già 2 volte anche se non era vero ed il mio fisico come la mente sono stanchi e privi di forze ormai.
A livello di allergia ogni puntino fatto diventa rosso e le mie ige totali sono a 2000 su 100.
Sono sicuro che quello che ho è qualche malattia difficile da diagnosticare senza test specifici o qualcosa di raro perché non trovano niente ma io sto male lo stesso.
Ho anche qualche altro problemino fisico che può essere collegato come per esempio dermatiti e esofagite però non so più cosa fare.
Ho bisogno veramente di consigli su che visite fare.
Potrebbe essere sibo? Qualche altro consiglio su esami?
Si può essere allergici al lattulosio o avere qualche forma di risposta immunitaria o altro?
Sempre perché ho molte allergie e vorrei sapere se è preferibile il glucosio o il lattulosio nel mio caso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Che accertamenti ha fatto per capire se si tratta di intolleranza/allergia alimentare, disbiosi o SIBO ?
La segue un gastroenterologico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio della risposta.
Ho fatto gastroscopia e colon solo un infiammazione all intestino che però sembra non voler andare via,
Come tests eseguiti per allergie ho fatto i prick e rast specifici sempre tutti reattivi quindi sono sensibile a molti alimenti ed i restanti sono allergie.
Per sibo e disbiosi non ho fatto accertamenti perché è poco conosciuta dale mie parti e mi avevano detto che avevo già fatto tutti i test possibili e non c era nient altro da fare e che a parte esofagite e gastrite e inf. Intestinale ero a posto.
La cosa che trovo strana e la marea do intolleranze e allergie che ho che sono andate aumentando con il prolungarsi dell infiammazione intestinale.
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non ha fatto gli accertamenti idonei come il Breath test al lattosio (per la SIBO) e lo studio del Microbioma (per la disbiosi).
Per la sintomatologia riferita, quindi, oltre al BT lattulosio deve effettuare l'analisi del MICROBIOTA per valutare eventuali squilibri patologici all'interno della flora intestinale e procedere ad un trattamento mirato con probiotici specifici (su misura).
Ovviamente non può procedere da solo eseguendo il test in qualche laboratorio, ma deve rivolgersi ad un gastroenterologo esperto nel settore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la risposta, il test per celiachia e lattosio li ho fatti e sono intollerante al lattosio, la ringrazio e seguirò il consiglio