Biopsia alla rettoscopia

Buongiorno ho attuato una rettoscopia. L’esito e nella norma ma mi hanno fatto anche la biopsia. Perché viene fatto? Sono molto preoccupato. Il dottore mi ha detto di stare tranquillo. Ma allora cosa si vede con questo esame e poi riguardo tutta la colon anche se ho fatto la tettoscopia. Grazie Domenico
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qual'è il referto della rettoscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Esito:
Il tratto ben visibile rivestito da mucosa rosea e liscia indenne da lesioni. Non sangue nel lume e non stigmate di sanguinamento recente. A livello del canale anale ipertono sfinteriali non evidenti lesioni del canale anale. Non capisco perché biopsia. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, esame negativo.

Quali sono i suoi sintomi e perché ha eseguito la rettoscopia ?
[#4]
dopo
Utente
Perché mi è stato detto dal mio Gastroenterologo insieme agli altri esami. Ma quello che vorrei capire è perché mi hanno fatto la biopsia senza averla richiesta. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, come faccio a saperlo ? Oltre tutto non mi riferisce la sua sintomatologia.
[#6]
dopo
Utente
Sono andato per stipsi cronica. Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi è stata eseguita una biopsia di routine per valutare lo stato della mucosa. Molto probabilmente il risultato non rileverà alcuna patologia.
[#8]
dopo
Utente
Grazie questo mi consola è mi rassicura. Le farò sapere.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci.