Nella diverticolosi accertata con colonscopia servono piu cicli mensili di normix

. Ho 67 anni.
Di recente dopo una colonscopia con accertata diverticolosi piu' polipectomia (2 micropolipi di 2 e 4 mm., istologizzati come tubulari con displasia lieve con fallow up a 3 anni) l'endoscopista mi ha prescritto piu' cicli mensili (4 capsule al di' per 5 GG.) dell'antibiotico Normix.
Dopo il primo mese di cura il medico di base nel chiedergli di continuare con questo antibiotico mi ha fatto rilevare l'inutilita' di detta ciclica somministrazione.
Sono un po' sconcertato.
Potrei gentilmente sapere di piu'?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico. Non c'è alcuna indicazione a seguire trattamenti ciclici di rifaximina solo perché è stata fatta diagnosi di diverticolosi asintomatica. Solo in caso di una complicanza infiammatoria diverticolare c'è razionale ad una terapia preventiva (con probiotici ed antinfiammatori). Ugualmente non c'è indicazione ad una dieta restrittiva eliminando cibi con semi e semini.

Tutti vecchi concetti.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie sentite.
Poco fa
ho riconsultato lo specialista endoscopico e mi ha ripetute le stesse sue indicazioni,aggiungendo di mio in controtendenza con quanto prescritto nella refertazione colonscopia,contro i diverticoli.
Se dalla colonscopia e' emersa solo diverticolosi perche' mi aveva poi prescritto reiterazioni mensili perenni di normix?
Mah.....
Posso riportarle il risultato colonscopico?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente
[#4]
dopo
Utente
Per la diverticolosi:nel sigma e nel colon discendente si rilevano osti diverticolari senza segni di flogosi.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi normale diverticolosi senza necessità di farmaci e dieta.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore,dottore.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È stato un piacere.