Problema spasmo esofageo

Mio marito soffre di uno spasmo esofageo, in alcune giornate ha difficolta nell ingoiare sia cibi solidi che liquidi.. .
Ha fatto tutti gli esami (gastroscopia, ecografia all esofago, ha fatto anche lastra ai polmoni,) ed è risultato questo spasmo esofageo che gli impedisce di nutrirsi.
Il gastroenterologo gli ha prescritto levopride in gocce, mattina e sera.. . senza alcun miglioramento.
Attualmente è in una fase di stanchezza generale dovuta anche alla non risoluzione del problema.. .
Mio marito ha 73 anni ed è alto 1. 80, prima del problema pesava all incirca 90kg adesso ne avrà persi circa 10kg.. .
nonostante le continue visite da gastroenterologi diversi, tutt oggi non siamo riusciti a capire l origine del problema e come risolverlo.

Ringrazio in anticipo per eventuali delucidazioni

Buonasera
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito le biopsie in esofago (durante la gastroscopia) ?

Ha effettuato una radiografia dell'esofago con mezzo di contrasto ?

Ha eseguito una manometria esofagea ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La biopsia non è stata eseguita..
ha fatto l ecografia con il mezzo di contrasto... addirittura mentre beveva un bicchiere d acqua e si è visto chiaramente l esofago che chiudeva e Non lasciava passare il liquido... anche la manometria ha fatto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi la manometria avrà pur evidenziato qualche alterazione. Può riportare l'esito ?
[#4]
dopo
Utente
Dalla manometria risultano piccoli spasmi all esofago
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, purtroppo é una problematica complessa che si può risolvere via web.