Amilasi pancreatica alta

Buonasera,
Vi scrivo perché oggi ho eseguito degli esami del sangue di routine. Emocromo, creatinina, VES, colesterolo, ALT, AST, GGT, lipasi, bilirubina, proteine totali ed elettroforesi delle proteine, tutte rientranti ampiamente nei range.
L’unico esame con valori fuori norma è quello dell’AMILASI PANCREATICA, che risulta a 465 (valore massimo 53).
Siccome non ho possibilità in questi giorni di contattare il mio medico, devo preoccuparmi? Devo fare qualcosa?
Io non ho dolore addominale o altro, solo un po’ di stanchezza e difficoltà digestive da un po’ di tempo, correlate anche a stati ansiosi. Uso xanax gocce al bisogno. Fino a giugno ero in terapia con sereupin 20mg e depakin Chrono 500.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ripeterei l'esame e ( se confermato il valore alto dell'amilasi) un'ecografia addome

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Tra quanti giorni lo ripeto?
Quindi non è nulla di grave, perché leggevo di pancreatiti silenti, senza dolori...o di eseguire tac e altro.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può eseguire anche a breve (5-7 giorni)
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Nel frattempo continuo la mia normale vita o devo stare attento a qualcosa in particolare ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vita normale, dieta non sregolata .