Colon irritabile o altro

Buongiorno, è un mese che riscontro problemi intestinali. Da premettere che da sempre, la mia evacuazione è state regolare, massimo di due volte al giorno se mangiavo più del solito.
Da un mese a questa parte però la frequenza di scariche è aumentata, fino ad arrivare a 6 volte al giorno. Non ho cambiato nulla nel mio piano alimentare, una dieta mediterranea abbastabza equilibrata (gli sfizi extra sono diminuiti rispetto al passato).
La cosa particolare è che ho la sensazione di non aver del tutto liberato l'intestino, cosa che mi fa andare nel giro di 20 Min a nuovamente al bagno. Ma non ho mal di pancia, dolore. Solo un fastidio dovuto dal gonfiore e dalla sensazione che il muscolo dello sfintere sia ancora in attività. Le feci sono morbide ma non è diarrea, spesso scure e maleodoranti, ma non sempre. Anche nella stessa giornata capita di avere consistenza e colore diverso.
Attualmente sono in vacanza e chiedo aiuto per poter essere meglio indirizzata al mio ritorno quando contatterò lo specialista.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile e non starei a preoccuparmi più di tanto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)