Stipsi da 3 settimane (iniziata da un viaggio)

Salve, tre settimane fa ho passato 2 notti-3 giorni fuori casa, stravolgendo le mie abitudini: soprattuto quella del sonno, ho davvero dormito poco e male (in tenda) e ho avuto pochi attimi di vero riposo in quanto gran parte della giornata la si passava in bici (ma essendo cicloamatore da anni a questo sono abbastanza abituato). Durante questo weekend non ho defecato e, giunto a casa, credevo che il problema si sarebbe risolto in un paio di giorni, ma invece sono passate 3 settimane e sono ancora stitico. Riesco a defecare quasi ogni giorno, ma poco, a pallini, e il senso di incompletezza e occlusione non mi abbandona mai.

Di cosa si tratta? Stipsi funzionale? Organica? Non ci ho capito molto. Qual è la forma più grave delle due? E in ogni caso mi consigliate di ricorrere a integratori di erbe naturali o altro?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una stipsi funzionale. Non assuma lassativi farmacologici ma solo prodotti naturali e dieta adeguata. Eventuale qualche probiotico con inulina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)