Anemia sideropenica quali esami effettuare

Buonasera, volevo una Vs. Opinione in merito a dei fastidi che ho avvertito quest estate.. . . . Avevo sempre un senso di forte nausea, andai a fare le analisi del sangue e avevo l emoglobina a 10 la sidermia a 32 e la ferritina a 3.. . mi cadevano un sacco di capelli.. . . . Io soffro di reflusso gastroesofageo e all epoca prendevo l esopmopeazolo.. . . Feci una gastroscopia e mi fu diagnosticata una gastrite lieve cronica e esofagite.. . . Ho fatto gli esami x la celiachia e sono negativi, anche se il mio gastroenterologo mi ha detto che devo rifarle perché nei centri privati nn sono molto attendibili dovrei andare a farle in ospedale.. . . Ho effettuato una coprocoltura e mi è uscita la candida ho preso difulcan x 10 gg e a seguire codex.. . . Feci una colon 2 anni fa'ed era tutto ok.. . Non so'che esami fare più x capire la causa della riduzione del ferro.. . . . la malattia da reflusso gastroesofageo la può causare? O sono stati gli inibitori di pompa che usavo? Ho un dubbio un'intolleranza al lattosio può causare ciò? Resto in attesa di una risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Verosimilmente la causa va ricercata nell'uso dell'inibitore della pompa protonica se è stato utilizzato per tempi lunghi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dott. Re, li ho utilizzati x 4 anni di seguito.... Appena ho sospeso sono iniziati i fastidi del reflusso.... Non so' come fare a capire se sono stati i farmaci a ridurre la ferritina
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non li assuma e faccia una terapia con ferro sotto controllo medico.
[#4]
dopo
Utente
Si la sto facendo e il ferro si è alzato velocemente nel giro di un mese..... Il punto è che se non assumo l inibitori di pompa sto molto male.... X questo vorrei fare delle indagini su celiachia ed eventuali intolleranze
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Cosa c'entra la celiachia?
E le intolleranze?
Se con la cura il ferro risale vuol dire che è tutto ok.
[#6]
dopo
Utente
Dott. Re, x il reflusso gastrico volevo fare queste indagini....
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il reflusso è ben altra cosa.
[#8]
dopo
Utente
Ok.... Prima assumevo l esopmopeazolo ed avevo un effetto immediato.... Ora il gastroenterologo mi ha prescritto il rabeprazolo ma vedo gli effetti molto lentamente.... Sono 3 gg che lo assumo
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Per forza ha una Potenza pari ad 1/4 dell'esomeprazolo.
In questo modo si ripresenterà presto anemia......
[#10]
dopo
Utente
X cui non devo assumere nulla?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non ho detto questo.
Deve parlare del problema con il gastroenterologo che la segue.