Nausea che non passa

Salve dottori, Sono una ragazza disperata perché da dicembre 2018 ho nausea persistente. Nel 2016 e nel 2017 ho fatto la gastroscopia, helicobacter negativo ma ho il cardias incontinente, lo scorso anno colonscopia tutto ok. A gennaio di quest’anno invece ho fatto la colangio, tutto bene solo la coda del pancreas risulta allungata come possibile esito flogistico. Ho fatto esami per la celiachia e lattosio risultati negativi. Analisi sempre ottime a parte le amilasi e lipasi leggermente alte, ige a 480 (0-100) e le igm 400 (0-350), ecografie addome sempre perfette. ho solo una ciste endometriosica che curo con una pillola che mi ha messo in menopausa da 4 anni. In questi anni ho avuto giorni in cui compariva la nausea, ma da dicembre è diventata invalidante, è presente quasi tutti giorni a volte con eruttazioni continue a prescindere da quello che mangio, ho perso peso, sono 44. 2 kg per 1. 60 cm. Sono stata da quattro gastroenterologi ma nessuno ha risolto il mio problema, ho fatto una cura di esopral 40 e ultimamente assumo zenzeril ma tutto questo non ha attenuato la mia nausea. Vi prego aiutatemi non so più a chi devo rivolgermi. La nausea può essere causata solamente da problemi intestinali o possono esserci altri motivi?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Possono esserci altre cause, soprattutto se non ha dispepsia consideri una causa extradigestiva, ne parli con il suo medico per approfondire in altre direzioni. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,i gastroenterologi in cui sono stata pensano che i miei sintomi siano legati a problemi digestivi ma con le cure date non ho avuto purtroppo riscontri. le vorrei chiedere a quali altri problemi potrebbe essere causata la nausea. Io soffro da qualche mese di ansia e attacchi di panico e sono in cura da una terapeuta anche se questa nausea è comparsa prima,non so se è un fattore importante e riconducibile a questa nausea
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ecco, ad esempio possibile