È opportuno fare una visita dal medico di base causa diarrea dopo i pasti

Buongiorno sono Davide,
Ho venti anni, sono un ragazzo sportivo e molto attivo ma da qualche mese (circa 3/4) a questa parte alterno periodi di stitichezza/normalità a periodi dove alla fine di ogni pasto (circa tre volte al giorno) vado di diarrea (con precedenti crampi addominali) molte volte abbinati a problemi di digestione. Qualche volta notando il colore delle feci di colore giallastra. Ho eseguito un trattamento con enterosgel e fermenti lattici con risultati, limitando inoltre latte e derivati, ma un mese dopo, circa, sono ricominciati i disturbi. Crampi e dissenteria avvengono esclusivamente dopo i pasti (di qualsiasi entità essi siano). É semplicemente un intestino molto delicato, una intolleranza alimentare o è opportuno contattare il mio medico di base per eventuali visite?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile.
Tuttavia è una ipotesi a distanza.
Una visita è sempre consigliabile.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok La ringrazio dottore per la celere risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
il medico di base mi ha consigliato di eseguire esami del sangue e delle feci. I primi sono risultati tutti nella norma tranne il valore dei monociti relativi e neutrofili relativi (leggermente fuori dal range), mentre i valori assoluti sono regolari.
Mentre la calprotectina fecale è risultata di 103, ovvero un valore borderline (che va da 50-120). Cosa posso dedurre da questi esiti , dovrò sottoparmi a ulteriori esami?

Gli eposodi di diarrea sono sempre saltuari e durano per poco tempo, alternati a periodi di stitichezza e normalità.

Cordialmente.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile.
[#5]
dopo
Utente
Mi preoccupava il valore della calprotectina, come sintomo di altre patologie. La ringrazio.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna importanza.