Cambio molecola

Salve, volevo sapere, cambiando molecola dei IPP es. si passa da Pantoprazolo a Emoprazolo perché il primo non da effetti sperati, si può avere riscontri positivi oppure se non funziona uno non funzionano anche gli altri. E se si può fare il passaggio può essere fatto da subito o bisogna aspettare es. 24 ore ecc.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il cambio lo può fare subito, ma per sapere se gli IPP funzionano allora dovrà eseguire la titolazione della gastrinemia (prelievo di sangue) sotto terapia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Senta dottore,se volessi fare una prova con la ranitidina prendendo in farmacia la dose da 75mg che non serve la ricetta,prendendone 2 alla mattina e 2 alla sera,perché ho letto che per il reflusso ci vogliono 300 mg al giorno di cui 150 alla mattina e 150 alla sera,crede che lo possa fare.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può provare.
[#4]
dopo
Utente
Vanno presi come gli ipp cioè 30 minuti prima di colazione e cena.
Il tutto integrato con dell'acido ialuronico,giusto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto.
[#6]
dopo
Utente
Ultima domanda,anche qui devo eseguire una gastrinemia se vedo che il problema non si risolve,inoltre la cura dopo quanto tempi fa il suo dovere.
Grazie mille dottore e buona domenica.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
5-6 giorni
[#8]
dopo
Utente
Dottore vorrei un chiarimento sulle indicazioni che leggo sulla ranitidina,leggo che sia meglio prenderla a stomaco pieno,dicono che faccia più effetto,è vero?
Inoltre per esofagite ce scritto che la dose deve essere di 300 mg in una unica soluzione alla sera,vorrei sapere se come sto facendo io cioè 150 alla mattina e 150 alla sera va bene uguale.
Grazie.