Pancia e addome gonfi

Egregi Dottori,

in primis vorrei ringraziarVi per i consigli che sempre puntualmente offrite a noi utenti del forum.
Il mio problema è un fastidiosissimo gonfiore addominale all'altezza della pancia e del basso ventre, che di rado è accompagnato da un leggerissimo senso di bruciore. Quando gonfio, al tatto vi è un lievissimo dolore, oltre a meteorismo e qualche eruttazione di troppo....l'alvo è regolare 1 volta /die e le feci direi che sono per colore e consistenza normali,forse leggermente molli. Il fatto è che questo fastidio si presenta ciclicamente con una frequenza di circa una sette/dieci giorni...Sto assumendo dei fermenti lattici e molto yogurt, è possibile che ciò sia un fattore scatenante?
Potreste consigliarmi una terapia farmacologica opportuna? Posso assumere del carbone vegetale e per quanto tempo?

Grazie molte per l'attenzione rivoltami,
Cordiali saluti
Alessandro M.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Alessandro,
i suoi sintomi potrebbero essere dovuti ad una colopatia distonica (colite), per avere la certezza della diagnosi sarebbe preferibile che lei si sottoponesse ad una visita specialistica. Il medico potrebbe consigliarle ulteriori accertamenti, una dieta corretta ed un eventuale terapia farmacologia.
Auguri.