Mal di pancia la mattina

Gentili Dottori,ho 35 anni e da qualke mese (con la frequenza di almeno un paio di volte a settimana) mi sveglio la mattina con la pancia gonfia da far male per la sensazione di eccessiva dilatazione e a volte avverto anche un dolore nella parte bassa sinistra più o meno dopo la fine del costato se provo a respirare in modo forte.Il tutto a volte peggiora dopo la colazione protraendosi a volte fino in serata(la mia colazione è composta da latte,biscotti e yogurt "Actimel").Premetto che svolgo attività fisica regolare almeno 3 volte a settimana,soffro di stipsi andando in bagno con la frequenza di 1 volta ogni 5 giorni piu o meno,ho un peso di 82 kg e sono alto 1.83.Mi è stato consigliato da amici di prendere il carbone attivo che aiuta a sgonfiare ma vorrei da parte Vostra un qualsiasi consiglio/parere in merito,ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, credo che il suo problema sia la stitichezza, il carbone attivo puo' aiutare in parte a risolvere il problema del meteorismo ma solo temporaneamente.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr.Di Camillo,a partire da domani mattina proverò ad usare il carbone attivo la mattina sostituendo alla colazione i biscotti con della crusca come facevo qualche anno fà,ricordo che era l'unico modo per risolvere in parte il problema.Volevo anche chiedere se bevendo acqua naturale durante il giorno potesse essere utile.Grazie ancora delle cordiali risposte
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, sicuramente si, deve bere almeno 1L e 1/2 di acqua al giorno, possibilmente anche di piu'.
saluti