Mioma colecisti

Buongiorno
ogni anno eseguo un ecografia all’addome completo a causa di piccoli fastidi alla colecisti.
Nel 2018 a ottobre, dall’ecografia mi è stato riscontrato un adenoma di 2. 8 mm e vari detriti biliari il medico mi consigliò di assumere il deursil e di monitorare l’ adenoma.
Ad Agosto 2019 ho ripetuto l’esame non vi è più la presenza di detriti biliari ma solo l adenoma ora di 4 mm.
Preciso inoltre che da sempre soffro un po’ di bilirubina alta ma di poco rispetto ai valori normali magari potrebbe essere collegato.
Quindi chiedo a voi gentilissimi dottori mi devo preoccupare?
Devo continuare a monitorare l adenoma?
Devo iniziare a pensare di sottopormi ad un intervento chirurgico?
Esiste una dieta che potrebbe ridurre l adenoma?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non deve fare alcuna dieta, ma deve solo fare controlli annuali e valutare l'eventuale crescita dell'adenoma. Solo quando la formazione supera il cm è indicata la rimozione della colecisti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile e rapida risposta. Un solo dubbio per rapida crescita cosa si intende esempio 2 mm all’anno 1 mm all’anno?
Grazie per la pazienza e disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può crescere e non crescere. Non è possibile fare previsioni. Si interviene solo al superamento del centimetro.