Colon irritabile

Buon pomeriggio. Ultimamente sono diventato piuttosto irregolare con il mio colon, specialmente in questo mese di agosto. In una settimana magari vado 3 volte in un giorno poi mi blocco due giorni e poi ancora irregolare e quasi mai soddisfacente.

Bevo forse meno del necessario e ho sempre un senso di tensione muscolare nel corpo. Solo se mi rilasso ho beneficio anche all’intestino.

Devo usare sintomatici al bisogno o insistere più sul fattore psicologico?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> Solo se mi rilasso ho beneficio anche all’intestino <<

La conosciamo, per il colon irritabile, dal 2012. Credo che lei ne sappia più di noi su come trattare il suo intestino..

Poiché si sono fatti progressi sulle patologie gastrointestinali credo sarebbe utile eseguire uno studio del Microbiota per valutare una eventuale disbiosi intestinale che può essere alla base dei suoi disturbi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dove si eseguono questi esami ? Visto il cambio di stagione per fine estate è utile assumere fermenti lattici ? E lo stomaco sempre contratto porta a feci caprine ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci sono centri specialistici , ma posso indicarli solo in via privata. Mi contatti via mail che troverà sul mio sito web.