Pezzo di spaghetto in gola

Gentili medici
Premetto che per problemi ai denti ho problemi di masticazione e deglutizione e intorpidimento e dolore facciale. I problemi dentali li avevo risolti con dei rialzi occlusali in resina che però (dal momento che i rialzi hanno funzionato facendomi sparire tutti i problemi) ora ho tolto per passare all'ortodonzia fissa e risolvere definitivamente il problema. Al momento quindi sono ancora in una fase di transito in cui i problemi sono tornati.
Questa sera mangiavo con fatica spaghetti e ne ho sentito distintamente incastrarsi nella parte destra della gola. Altre volte mi è successo, però sono sempre riuscita a mantenere la calma e mandare giù il cibo incastrato con altro cibo. Stavolta a distanza di ore e avendo provato a mangiare e bere altre cose sento che, invece, è ancora lì. Cosa si fa in questi casi, si va in pronto soccorso? Posso sperare che si sciolga e sblocchi da solo? Può un pezzettino di spaghetto dare soffocamento anche a distanza? Grazie molte per la vostra pazienza
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci dovrebbero essere problemi, se realmente lo spaghetto è ancora in gola. Essendo morbido facilmente troverà la giusta via mangiando e bevendo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)