Buongiorno sono un ragazzo di 28 anni e soffro di colon irritabile da quando ne avevo 18

Buongiorno sono un ragazzo di 28 anni e soffro di colon irritabile da quando ne avevo 18. Ultimamente sto notando nelle mie feci la presenza di cibo non digerito, premesso che nel 2017 ho fatto la colonscopia dove è risultato tutto ok nessun problema. Volevo sapere se questo problema è attribuibile al colon irritabile oppure devo cercare la causa altrove? Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, fa parte del colon irritabile (transito veloce).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta sono un po ansioso e questo mi tranquillizza molto. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Approfitto della sua disponibilità per chiederle se il fatto che il peso non sia calato tanto anzi si puo dire che piu o meno rimango dello stesso peso è positivo? Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, è un elemento positivo.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore scusi se riapro il consulto ma avrei bisogno di porle delle domande. Ultimamente sto notando che le mie feci sono di colore diverso. Ieri per esempio erano per la prima parte marroni poi verdi (ho mangiato spinaci quindi ho pensato possa essere per quello), stamattina invece erano sempre marroni per la prima parte poi di un colore marroncino chiaro tendente al giallo. Volevo sapere se è il caso di prepccuparsi oppure è tutto imputabile al solito colon irritabile e al transito veloce? Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutto nella norma. Si tranquillizzi.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se torno a disturbarla volevo porle una domanda sto notando che le mie feci negli ultimi giorni sono particolarmente maleodoranti è sempre attribuibile al colon irritabile? Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Colon irritabile ed alimentazione (grassi)
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, anche se sto mangiando pochissimi grassi in quanto soffro di reflusso gastroesofageo e quindi sto facendo una dieta leggera? Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Comprendo, ma la responsabilità è sempre legata all'alimentazione (eccezionalmente ad una disbiosi putrefattiva del colon)
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Quindi posso stare tranquillo? Grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente