Mal di pancia e diarrea

Cari dottori da quasi 1 anno ho dei problemi intestinali. Ho fatto un ecografia addominale perche durante la notte avevo crampi fortissimi in tutta la pancia e mi hanno diagnosticato il meteorismo. Mi hanno detto che sono piena d’aria. Ogni volta che mangio mi viene prima un mal di pancia forte poi la diarrea e dopo essere andata in bagno il dolore passa. Per esempio ieri ho bevuto latte e cioccolato e sono dovuta andare in bagno di corsa dopo 5 minuti. Poi anche quando mangio la pasta al sugo mi capita e anche quando mangio le cose oleose. Non so se sia un intolleranza o colon irritabile. Voi dottori cosa ne dite? Dovrei fare un test delle intolleranze oppure farmi controllare il colon? Secondo voi è un intolleranza?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da intolleranze alimentare: mangia e subito dopo ha mal di pancia e diarrea. Si affidi a un gastroenterologo

Cordialmente