Calprotectina

Buonasera, Il mio gastroenterologo per problemi digestivi (eruttazioni), sia per problemi intestinali (gonfiore, meteorismo e a volte flatulenza dovuti a diagnosticato colon irritabile), mi ha chiesto di effettuare il test della calprotectina fecale. É risultato un valore di 82, 1 rispetto ad un valore limite di 50 e mi ha consigliato di effettuare la colonscopia. Volevo sapere se 82, 1 é un valore che in assoluto deve spaventare o preoccupare a tal punto da richiedere la colonscopia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente niente Colonscopia per tale valore e per tali sintomi ( da intolleranza alimentare e disbiosi intestinale)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Un'altra domanda: ma le uniche 2 malattie che si individuano con la calprotectina sono morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa o ci sono altre problematiche?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E tumore....
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi se la ricontattato. Siccome da 15 giorni le feci sono formate (ma molli) e di colore giallo verde, volevo sapere se questo poteva avere a che fare con il valore della calprotectina fuori dal limite o comunque con crohn o colite ulcerosa.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi se la ricontattato. Siccome da 15 giorni le feci sono formate (ma molli) e di colore giallo verde, volevo sapere se questo poteva avere a che fare con il valore della calprotectina fuori dal limite o comunque con crohn o colite ulcerosa. E un'altra domanda: gli inibitori di pompa protonica possono incidere sul valore della calprotectina?
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un no per entrambi i quesiti posti