Botulino

Salve,
Può sembrare una domanda del tutto folle ma vorrei capire se rischiamo qualcosa oppure no?
In seguito ad un evento avvenuto oggi verso le 16. 00
Tornati dalla vacanza abbiamo aperto una bottiglia di sabbia bagnata raccolta al mare.. . . la bottiglia è stata chiusa per circa una settimana aprendola non emanava un buon odore ma per svuotarla sia io che mia moglie abbiamo toccato la sabbia bagnata con le mani dove entrambi abbiamo delle piccole ferite aperte.. . .
Ora la mia domanda è:
ho letto che il botulino si può trovare anche in riva al mare, la nostra preoccupazione è che si sia potuta sviluppare la tossina dato che la bottiglia era chiusa da circa una settimana quindi senza aria, con dell'acqua dentro e a temperature di oltre i 30 gradi e che a sua volta la tossina possa essere penetrata tramite le nostre ferite.. . .
So che tutto ciò può sembrare assurdo ma essendo totalmente ignoranti in materia volevamo sapere se rischiamo qualcosa.. . . La nostra paura è che la tossina sia penetrata dalle ferite.. . Grazie per l'attenzione.. .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio che non trovo alcun razionale per pensare al botulino

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Immaginavo la domanda fosse un po' folle, la ringrazio tantissimo....
Ma se la stessa cosa fosse successa con del cibo?
Cioè del cibo che ha tossina botulinica e che anziché essere ingerito finisce in una ferita di rischia qualcosa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sta confondendo il tetano con il botulino che si trasmette con gli alimenti
[#4]
dopo
Utente
No dottore non sono assolutamente confuso.... mi riferisco al botulino la mia è semplice curiosità la tossina del botulino che si può sviluppa nelle conserve può pentrare da una ferita cioè toccando la conserva contaminata o solo tramite ingestione?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tossina del botulino ha solo effetto per via orale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie veramente tanto è stato veramente gentile.