Ranitidina

Vorrei un vostro parere per sapere quando è il momento più giusto durante la giornata nel prendere la ranitidina per reflusso gastrico causato da ernia iatale con dose di 300 mg è se dividerla in 2 dosi, se devo essere a stomaco vuoto o pieno.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per il reflusso va bene una compressa da 150 mg dopo colazione e cena (totale 300 mg al giorno) per un massimo di 8 settimane.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se le chiedo ancora una cosa,la ranitidina la sto prendendo perché gli IPP non funzionano avendo fatto la gastrinemia dove il valore dice che gli ipp non stanno facendo il loro dovere(avendo anche aumentato le dosi),è corretto passare alla ranitidina in questo caso.
Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
[#5]
dopo
Utente
Ma anche con la ranitidina poi bisogna fare la gastrinemia per vedere se funzionano?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
no
[#7]
dopo
Utente
Grazie per tutte le risposte.
Saluti
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!