Sangue occulto

Buongiorno ho 53 anni e da circa un anno soffro di diarrea cronica mattutina. Dopo la visita con il gastroenterologo mi ha prescritto normix ed alcuni fermenti e sembra che la diarrea si sia attenuata già dopo 2 giorni. In più mi ha prescritto il test del sangue occulto delle feci. Negli ultimi 2 anni ho effettuato ogni 6 mesi le analisi del sangue con valori sempre nella norma. L emoglobina 2 anni fa era 14. 5 e 4 mesi fa 13 con un minimo di riferimento 12. Le chiedo, se soffrisse di sangue occulto da quasi un anno è possibile che l emoglobina sia ancora nella norma? E secondo voi è un fatto casuale che in circa 2 anni sia scesa da 14. 5 a 13 pur sempre rimanendo nella norma?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho capito. Ha sangue occulto positivo o è una sua ipotesi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
È una ipotesi nel senso che secondo lei è possibile sia positivo anche con emoglobina ed emocromo nella norma? Inoltre un emoglobina che è scesa nel giro di 2 anni da 14.5 a 13 può essere un segno di sangue occulto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) si è possibile
2) no
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei se fossi affetta da un tumore al colon visto che ho diarrea da un anno e avendo emocromo nella norma tutto questo non sarebbe possibile?
[#5]
dopo
Utente
secondo lei se fossi affetta da un tumore al colon visto che ho diarrea da un anno e avendo emocromo nella norma tutto questo non sarebbe possibile?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei può essere ugualmente affetta da tumore al colon....nonostante.