Stercobilina alta

Buongiorno, a seguito da ormai più di 8 mesi di dolore addominale ricorrente ho effettuato analisi delle feci. Vi riporto il referto nella speranza che possiate aiutarmi a capire meglio:

COPROCOLTURA: Negativa per Salmonella e Shigella
ESAME PARASSITOLOGICO: negativo
COLORE: marrone scuro
ODORE: sui generis
CONSISTENZA: molle
REAZIONE: acida
STERCOBILINA: presente+++
MUCO: presente
ESAME MICROSCOPICO:
-numerosi epiteli desquamati
-abbondante flora batterica
-alcuni leucociti
-alcune fibre carnee parzialmente digerite
-rare fibre vegetali parzialmente digerite
-alcune emazie
-numerose spore di lieviti

Il valore così alto della stercobilina mi preoccupa tantissimo. Cosa potrebbe essere?
Aggiungo inoltre che ho effettuato eco addome completa a marzo e analisi del sangue sia a febbraio che a giugno ed era tutto nella norma.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La stercobilina è un pigmento (derivante dal metabolismo della bilirubina) che conferisce il caratteristico colore marrone delle feci.
Tale composto DEVE esser presente nelle feci: il problema è quando, invce, non c'è!
L'esame chimico-fisico delle feci è di poco aiuto nella sintomatologia dolorosa addominale a cui lei fa cenno.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto dottore la ringrazio per la celerissima risposta.
Quindi il fatto che nel referto sia stato esplicitato che questo valore fosse così alto non ha alcun significato?
Le posso chiedere inoltre come valuta il resto dei valori? La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) nessun significato patologico
2) esame normale, la presenza di muco fa ipotizzare un intestino irritabile
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Buona serata