Colonoscopia

vorrei sapere come si svolge nello specifico la colonscopia virtuale, si tratta di una persona di 90 anni con i diverticoli che vorrebbe sapere su una scala da 1 a 10 quanto sia dolorosa. inoltre dato che ognij volta che prende una nuova medicina per bocca le causa una colica addominale se il lassativo da prendere la sera precedente sia indispensabile e insostituibile.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, l'esame è come una TC, la differenza sta nella modalità di lettura delle immagini, in questo caso dal retto fino al cieco e viceversa valutando da vari punti di vista e in 3 dimensioni eventuali patologie del lume o della mucosa.
Indispensabile è una corretta preparazione intestinale altrimenti l'esame risulterà poco accurato.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottor di camillo per la sua celere risposta. il cruccio di mia madre è, memore di colonoscopie tradizionali, è quanto possa essere doloroso. grazie distinti saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, non è affatto doloroso.
saluti