Diarrea, sanguinamento e muco

Ho seguito una forte terapia antibiotica per circa 15 giorni ed avevo imputato a questo, dopo 6 giorni dall'interruzione di tale terapia, il manifestarsi per due giorni interi di febbre, diarrea, senso di svenimento e forte debolezza. Tale ipotesi era stata anche avanzata dal mio medico, che mi ha prescritto opportuna terapia. Se non che, dopo la cessazione della diarrea, ho trascorso 3-4 giorni senza defecare. Mi sentivo comunque meglio ed avevo anche ripreso a mangiare, anche se solo cibi leggeri. Se non che, a distanza di una decina di giorni dalla cessazione della diarrea, oggi ho avuto tre evacuazioni in poche ore, tornando a produrre una modesta quantità di diarrea, mista a sangue rosso vivo e muco. Sono un po' preoccupato. Chiedo il parere degli illustri dottori. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età e con tali sintomi trovo utile un accertamento colonscopico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore per la cortese risposta. Posso chiederle se la presenza di sangue nelle feci è un fattore preoccupante? Continuo ad andare al bagno: stamane già tre volte. La cosa assurda è che nelle ultime tre evacuazioni le feci sono divenute più consistenti e il sangue è scomparso. Qualche minuto fa ho evacuato solamente muco. In attesa della colonscopia, potrei chiederle di quale problematica potrei soffrire? Grazie. Ritiene che la forte ed eccessiva terapia antibiotica alla quale sono stato recentemente sottoposto possa essere una causa dei sintomi attuali?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia antibiotica potrebbe avere influito, ma alterazione dell'alvo e sangue rosso vivo e muco sono sintomi di allarme alla sua età.