Testa del pancreas lievemente IPOECOGENEA 15 mm consiglio tac

Aiuto per capire. Mia madre (59 anni) oggi fa eco per capire la possibilità di calcoli (esame programmato per La tiroide).
L’ecografisca dice che la vescica non era del tutto piena. Sa situazione va bene ad esclusione della frase sopra.
Il dottore ha detto che non vedeva bene prescrivendo un tc con contrasto. Oddio. Possibile? Controlli sempre eseguito di ogni tipo. Non ha detto null’altro.
Un dottore può aiutarmi a capire?
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Questa domanda deve farla a chi ha condotto l'esame.
Non vedendo le immagini non possiamo dare giudizi che abbiano un senso.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore
Ho fatto visionare il referto scritto al medico di base che - mi ha parzialmente un po’ tranquillizzato dicendoci che tutto ciò che è stato visto con l’eco non da alcun problema è verosimilmente - se fosse qualcosa di più serio, avrebbe potuto vedere qualcos altro che non va .
Inoltre questo dottore che ha fatto l’eco non ha detto un grande ma testualmente che non vede bene e deve vedere meglio...
E con l’eco , a causa di questi 15 mm di aria a lui poco visibile - non avrebbe risolto.

Sono un po’ spaventato anche perché nel referto davvero c’è scritto poco se non che tutto il resto va bene

Sotto un appstilla : si consiglia tac

Grazie mille e mi scuso per il disturbo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Purtroppo via web non possiamo aiutarla!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille . Farà la tac solo tra due settimane r volevo solo non stare distrutto per tutto questo tempo . Grazie
[#5]
dopo
Utente
A completamento scrivo testualmente referto eco :

Fegato di dimensioni normali, margini regolari. Ecotessitura parenchimale omogenea; Ecogenicità lievemente aumentata; non evidenza di lesioni focali nei segmenti esplorabili. Colecisti di dimensioni normali; non calcoli, vie biliari intraepatiche di calibro normale. Coledoco di calibro normalee decorso regolare. Vena porta di calibro normale. Vene sovraepatiche di calibro normale e decorso regolare. Pancreas: valutabilità parziale; a livello della testa area lievemente ipocogenea di circa 15 mm non tipizzabile; Milza: dimensioni normali Ecostruttura parenchimale omogenea. Reni in sede propria; dimensioni normali; cornice parenchimale di spessore regolare; egogenicità normale e struttura propria; differenziazione cortico-midollare normale. A livello calcieale superiore sono presenti millimetriche formazioni ilitlasiche bilaterali; lieve ectasia delle pelvi renali; non tumefazione nelle logge surrenaliche; Aorta di calibro normale; ove esplorabile. Vescica di riempimento scarso ; per quanto valutabile non si repertano grossolane vegetazioni ne calcoli endoluminali.
Non si repertano stazioni linfonodali ingrandita in sede perortica od interaortico -cavale. Non si repertano versamenti liberi o saccati