Una colite microscopica da problemi da un anno non rispondendo a nessuna

Buonasera più di un anno fa mi è stata diagnosticata tramite colonscopia una colite microscopica ho provato un sacco di cure ma a distanza di un anno sto ancora male. Ho quasi tutti i giorni diarrea dolori addominali e meteorismo la mia vita è diventata un incubo.. Ho eseguito anche gastroscopia con referto di esofago di barret
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quale terapie ha fatto ? Altrimenti è difficile darle una risposta

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Normix.. Codex.. Gelsectan e adesso sto prendendo mezza bustina di questran al giorno ma ovviamente non vedo miglioramenti.. Ho sempre mal di pancia gonfiore aria nello stomaco.. Ho dolori addominali e diarrea alternata a momenti di stitichezza
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colite microscopica (se la diagnosi è questa) si cura con la budesonide (cortisonico). I farmaci elencati non servono.
[#4]
dopo
Utente
Il referto istologico dice :Reperti morfologici compatibili con quadro di colite cronica aspecifica. Il gastroenterologo che mi ha in cura mi ha parlato di colite microscopica e mi ha dato i farmaci che gli ho elencato.. Ho fatto anche gli esami delle feci sangue occulto calcoprocteina e parassitarie tutto negativo ho eseguito anche ecografia addome completo che non ha rilevato nulla
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di colite microscopica e il termine di "colite cronica a specifica" non significa assolutamente nulla. Il suo colon è normale.....
[#6]
dopo
Utente
Ma se il mio colon è normale io perché allora è da più di un anno che ho tutti questi problemi? Ho eseguito anche visite ginecologiche ma non risulta nulla
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I suoi disturbi sono compatibili con delle intolleranze alimentari e/o una disbiosi intestinale. Il suo gastroenterologo ha preso in considerazione lo studio del Microbiota intestinale ? È qui il problema.
[#8]
dopo
Utente
No non ho mai sentito parlare di disbiosi intestinale non so neanche cosa sia.. Ho fatto il test per la celiachia anche attraverso la biopsia della gastroscopia ma è risultato negativo e questi disturbi ce li ho con qualsiasi cosa io mangi
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve rivolgersi ad un gastroenterologo che sappia inquadrarla correttamente.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la risposta è un anno che sono in cura con un gastroenterologo ma non ho trovato ancora una soluzione continuo a stare male e sta cosa mi sta facendo stressare abbastanza
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E perché il gastroenterologo è fuori strada.
[#12]
dopo
Utente
Domani andrò nuovamente da lui gli parlerò della disbiosi intestinale vediamo cosa dice e soprattutto gli dirò che dobbiamo trovare una soluzione