Problemi al pancreas

Buongiorno,
Ho effettuato egds nel 2013 per disturbi digestivi con esito reflusso gastrico + ernia iatale da scivolamento, da quel momento i medici mi darono gastroprotettori per cicli anche di 2 anni.
dal 2014 accuso un fastidio/dolore addome sinistro sotto o vicino alla prima costola che si acutizza dopo mangiato, ho fatto veramente tantissimi esami e ripetuto anche egds con biopsie che risultavano nella norma.
da Maggio 2018 il dolore è diventato sempre più ingravescente tanto da spostarsi anche dietro la schiena sempre a sinistra come se una cintura mi stringesse dall'addome sinistro tutto il costato per poi arrivare dietro la schiena come una pugnalata (il dolore alla schiena è sempre presente ma si acutizza lontano dai pasti e in posizione supina, la notte è insopportabile tanto da svegliarmi)
per questo problema inizio a pensare che forse i disturbi non sono mai stati dello stomaco ma del pancreas.
Ho effettuato recentemente 3 o 4 ecografie addome tutte risultate completamente nella norma.
Sento continuamente questo dolore tutto il giorno mi sta complicando ormai la vita, cosa potrebbe essere e come dovrei muovermi?
Grazie,
Alessandro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha pensato a farsi visitare da un ortopedico per un problema vertebrale?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie della risposta,
sicuramente mi farò visitare da un ortopedico, il dolore però si acutizza a volte dopo i pasti a volte lontano dai pasti sempre presente anche a stomaco vuoto.
Ho notato che i dolori sia davanti che dietro sono più forti se mangio cibi grassi, per questo pensavo ad una problematica al pancreas. Le mie feci risultano spesso molli e chiare.
Ho dimenticato che ho effettuato una risonanza magnetica con mezzo di contrasto (colangio). risultata anch'essa nella norma. e un elastasi fecale con valore di 480/500.
Non posso bere alcolici in quanto mi inizia a bruciare tutto l'addome e schiena e sto malissimo per 2 giorni.
Per tutte queste problematiche pensavo ci fosse qualche associazione con il pancreas.
Aspetto una sua risposta in merito.
Grazie,
Alessandro
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo che il pancreas abbia colpe.
Faccia, comunque, un prelievo per lipasi
[#4]
dopo
Utente
mi scusi ma il prelievo per amilasi e lipasi non si effettua quando si cerca una pancreatite acuta? io questo dolore me lo porto ormai dietro da anni e ogni anno è sempre peggio, quindi risulta un dolore cronico.
L'unico valore anomalo è la vitamina d che risulta carente.
Cosa ne pensa?
Grazie,
Alessandro
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, riesce gentilmente a darmi un riscontro?
Grazie,
Alessandro
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Su cosa?
[#7]
dopo
Utente
tutte le visite che ho eseguito sono tutte nella norma, il problema è che questo dolore ce l'ho sempre e da un anno è riflesso anche nella schiena, sento che non è un dolore muscolare ma un dolore viscerale perchè aumenta dopo circa 3 ore dai pasti (digestione?).
Ho anche letto questa frase in cui mi ci ritrovo molto:
"Il dolore può verificarsi durante le prime fasi della pancreatite cronica, prima dello sviluppo di anomalie strutturali apparenti all'imaging nel pancreas. Il dolore è spesso il sintomo dominante nella pancreatite cronica ed è presente nella maggior parte dei pazienti."

Mi conferma questa cosa è possibile che sia davanti a una pancreatite cronica ma nessun esame rileva nulla? a parte vitamina d che sono carente e non riesco a reintegrarla.

Attendo riscontro,
Alessandro
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La pancreatite cronica si riscontra con una TC addome più amilasi e lipasi
[#9]
dopo
Utente
quindi visto che i risultati di tutti gli esami fatti sono nella norma non dovrei avere nulla o possiamo essere difronte ad un inizio e quindi non rilevabile al momento?
Grazie del suo tempo
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo ansia.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo in quanto il dolore ovviamente non si placa ed io credo di non riuscire più a sopportarlo. Come fa a dire che un dolore così forte é provocato dall ansia, e sopratutto correlato ai pasti? Sento proprio una cintura sull addome ma la cosa più dolorosa é la schiena a metà a sinistra, io non sono un medico certo però mi scusi dolore a sinistra schiena correlato ai pasti dolore cronico che non va via con antiacidi, perché non potrebbbe essere il. Pancreas?
Attendo un suo riscontro.
Grazie
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto.la visita ortopedica?
In questi 5 mesi di dolore insopportabile si è fatto controllare?
[#13]
dopo
Utente
No dottore ma la faró. Però mi scusi se gli è lo ripeto come fa un dolore che é collegato con i pasti ad essere un problema ortopedico? Sento che comunque il dolore non é un dolore "meccanico" ma penso più un dolore infiammatorio.
Grazie
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Però in 5 mesi non ha fatto visite
E vuole sapere da me, che sono a 500 km di distanza e non posso visitarla, cosa ha........
[#15]
dopo
Utente
Assolutamente no, volevo solo un parere sul quadro generale e su secondo lei come dovrei muovermi e se poteva essere una patologia collegata al pancreas visto l'insieme di sintomi.
Attebdo riscontro.
Grazie
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita non credo sia il pancreas.