Rischio il botulino?

Egregi dottori,
Poco fa ho assaggiato un paio di piccole melenzane ripiene (acciughe e olive nere) conservate sotto aceto con olio, aglio e peperoncino.
Le ho acquistate presso un contadino che ha un orto, dunque sono fatte in casa.
Mangiandole il sapore era buono, ma in una di queste, dopo aver mangiato, ho notato dei residui biancastri. Potrebbe trattarsi di muffa (botulino) oppure sono dei residui "naturali"?
Inoltre sentro le labbra un po' gonfie, potrebbe essere il peperoncino oppure è già un sintomo?
Grazie mille a chiunque mi risponderà.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi per pensare al botulino.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cosentino.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri